Questo nuovo anno si apre con un altro importante, lungo intervento di riqualificazione. Tale opera si stima che garantirà un risparmio complessivo di consumi energetici del 20%, trasformando la struttura in una realtà moderna a livello tecnologico e attenta al rispetto dell’ambiente e alla sua storia.
I lavori di efficientamento e riqualificazione energetica saranno realizzati da Geoside (Energy Service Company del Gruppo Italgas) e mirano a migliorare l’efficienza energetica della struttura, grazie anche all’introduzione di fonti alternative di energia volte a soddisfare la richiesta di riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria della struttura. Parte del fabbisogno elettrico richiesto sarà garantito da un impianto fotovoltaico collegato a batterie di accumulo.
All’interno saranno installati sensori di temperatura ambientale in diversi punti strategici dell’edificio al fine di modulare la potenza richiesta sulla base delle temperature interne.
Al fine di ridurre le dispersioni di calore dell’edificio, saranno realizzati anche interventi di isolamento termico del sottotetto e verranno sostituiti i serramenti lignei e i sistemi oscuranti esistenti.
Chiediamo fin d’ora a tutte le nostre ragazze di avere pazienza, di essere collaborative e di aiutarci nella gestione di questo impegnativo cantiere che non potrà che essere di grande vantaggio per tutti.
Le nostre attività riprenderanno con il mese di ottobre quando saranno presenti tutte le ospiti e siamo certi che trascorreremo un altro anno sereno di condivisione e disponibilità reciproche.